Finalità

finalita Villa Giovanni 23

Fini istituzionali

In attuazione dello Statuto questo Ente ospita nella propria struttura costituita dalla Casa di Riposo, la Residenza Sociosanitaria assistenziale e il Centro Diurno socio educativo e riabilitativo anziani autosufficienti e parzialmente o del tutto non non autosufficienti.

In particolare l’Ente ospita nei nuclei della Casa dell’Anziano prevalentemente persone anziane, di ambo i sessi, di età pensionabile, in condizioni di autosufficienza fisica e psichica. Possono essere ospitate anche persone di età inferiore che si trovano in condizioni di incapacità comprovata a svolgere un’attività lavorativa, purché abbiano un’autonomia psichica e fisica.

Sono accolte nei nuclei della Residenza socio sanitaria assistenziale (già Casa Protetta) nel rispetto della legislazione nazionale e regionale, persone anziane di ambo i sessi, di età pensionabile parzialmente e/o del tutto non autosufficienti.

Ai fini della erogazione del contributo regionale per l'assistenza di rilievo sanitario prestata ai soggetti ospiti in Residenza socio sanitaria per anziani in convenzione con l’ASL Bari la valutazione della parziale  o totale non autosufficienza e la successiva autorizzazione all’ingresso è effettuata dall’UVG distrettuale della predetta ASL.

Sono garantite prestazioni socio-assistenziali, nonché prestazioni di rilievo sanitario e riabilitative.