IL CONDOMINIO SOLIDALE


È una struttura residenziale, a bassa intensità assistenziale, per l’accoglienza di anziani autosufficienti costituita da 8 mini appartamenti. L'obiettivo del Condominio Solidale è quello di conciliare privacy e autonomia dell'anziano in un ambiente adeguato e funzionale, con la sicurezza e la necessità di avere punti di riferimento certi cui ricorrere in caso di bisogno.


Tutti gli appartamenti sono dotati di:

  • camera da letto;
  • locale cucina-soggiorno attrezzato;
  • servizio igienico attrezzato per la non autosufficienza con campanello di emergenza;
  • telefono;
  • internet;
  • smart TV. 

 




Tutti gli ambienti consentono la piena accessibilità anche alle persone con handicap. Le dotazioni impiantistiche previste sono comprensive di:

  • impianto di climatizzazione invernale ed estivo;
  • impianto elettrico con integrazione di tecnologia domotica per la gestione automatica dell'illuminazione, della regolazione del microclima interno, per il controllo accessi, per l’apertura e chiusura della porta di ingresso, per la gestione degli elettrodomestici, per il rilevamento di fughe di gas, di incendio e perdite di acqua, per il videocontrollo.



Gli appartamenti sono dotati di arredi con caratteristiche particolari idonei alle esigenze degli anziani anche con ridotta autonomia (angoli smussati, letti a snodo regolabili elettricamente anche in altezza, spondine a scomparsa, piano di lavoro cucina e pensili regolabili in altezza con spazio vuoto per utilizzo anche in carrozzina, etc...).


PRESTAZIONI

Gli utenti del Condominio Solidale nel rispetto della loro dignità, intimità, affetti ed esigenze di relazione sono sostenuti e coadiuvati nelle attività di vita quotidiana compatibili con la condizione di autosufficienza e nel governo e pulizia dell’alloggio. Viene loro assicurato anche un monitoraggio sanitario programmato, l’attività di animazione, il servizio di ristorazione, il servizio di lavanderia, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’alloggio, degli impianti, dei mobili e delle attrezzature.


MODALITÀ DI ACCESSO ALLA STRUTTURA

L’accesso agli appartamenti del Condominio Solidale avviene presentando domanda su apposito modulo direttamente alla Onlus Villa Giovanni XXIII, via Giuseppe Dossetti n. 8 Bitonto. Il modulo può essere ritirato presso la Sede amministrativa o scaricato direttamente dal sito web dell’Ente al seguente indirizzo: www.villagiovanni23.org

L’Ente formula una graduatoria sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande. Ai casi di emergenza sociale ovvero “anziani soli con rete familiare gravemente inadeguata a garantire la tutela e l’incolumità dell’anziano” o “genitore anziano con figlio disabile” è assicurata la priorità d’ingresso nel primo posto disponibile.